CURRICULUM
Dati generali
Matteo Pacini – Ordine dei Medici Prov. PI n° 4355
PCNMTT75A24G702C / 01676750506
Specialista in Psichiatria
Medico Psicoterapeuta
CTU Tribunale di Pisa / CTU Procura di Pisa
Verifica dati: Albo Nazionale Medici
Studi
- 1993. Diploma di maturità classica presso il Liceo “G.Galilei” di Pisa.
- 1993-1999. Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (6 anni), Università di Pisa.
- 1999. Laurea in Medicina e Chirurgia, con lode, Università di Pisa, con Tesi sperimentale di argomento psichiatrico (Personalità, Temperamento e uso di sostanze).
- 2000. Abilitazione all’esercizio della professione medica (Albo Medici Chirurgi Provincia di Pisa num. 4355).
- 1999-2003. Scuola di Specializzazione in Psichiatria, Università di Pisa (4 anni).
- 2003. Diploma di Specializzazione in Psichiatria, Università di Pisa. Tesi dal titolo “Mantenimento metadonico: fattori predittivi della risposta”. Votazione: 110/110.
Esperienze professionali
- Dal Gennaio 2001 –> collabora a livello diagnostico e terapeutico con L’Istituto di Psichiatria Medica del Prof. Mario Savino (Milano).
- Dal Dicembre 2002 al Dicembre 2003
- collabora a livello diagnostico e terapeutico con lo Studio Medico Psichiatrico Associato (Firenze).
Dal Maggio al Novembre 2004 pratica attività di guardia medica psichiatrica come turnista presso la casa di cura neuropsichiatria “Ville di Nozzano”, Nozzano S.Pietro (LU). Dal 2004 opera come libero professionista.
Dal Maggio 2005 al Maggio 2006 collabora con il Gruppo di Studio e Intervento sulle Malattie Sociali (S.I.M.S.), con sede in Pietrasanta (Lucca), in cui è in attivo un programma di terapia ambulatoriale per le tossicodipendenze.
- AA 2010-2011. Docente presso il Master di Psicopedagogia delle Disabilità, Università di Pisa – Facoltà di Medicina e Chirurgia / Facoltà di Lettere e Filosofia
Dal Dicembre 2003 –> Gennaio 2013 collabora quale consulente esterno con il Dipartimento di Medicina Clinica dell’Università “La Sapienza” di Roma c/o Policlinico “Umberto I” (Prof. Mauro Ceccanti) in un programma di inquadramento diagnostico e follow-up terapeutico di pazienti alcolisti con doppia diagnosi psichiatrica in regime di Day Hospital.
- AA 2010-2015. Docente Master Dipendenze e Mater Disturbi dell’Umore presso l’Università di Pisa
- AA 2010-2011. Professore a Contratto di Medicina delle Dipendenze presso l’Università di Pisa, facoltà di Medicina, Dipartimento di Psichiatria NFB
- AA 2011-2020. Docente Master II Livello presso l’Università di Pisa: Addictologia, Doppia Diagnosi, Disturbi dell’Umore Attività Clinica e di Ricerca
- AA 2020— in corso. Docente Master II Livello in Addictologia presso Unicamillus, Roma.
Dal 1998 attività clinica e di ricerca nell’ambito della tossicodipendenza, con particolare riguardo alla dipendenza da eroina e cocaina, e alla doppia diagnosi psichiatrica, come membro del Pisa-Sia (Study and Intervention on Addictions) Group dell’Università di Pisa, coordinato dal Prof. I.Maremmani. Attività clinica presso la Clinica Psichiatrica dell’Università di Pisa, all’interno del Servizio di emergenza e urgenza psichiatrica e del reparto di degenza.
2001 in corso Membro fondatore e docente dell’Istituto di Scienze del Comportamento G.De Lisio, con sede a Carrara, che si occupa di ricerca e didattica psichiatrica, e Presidente .
- 2001- 2005 Membro del consiglio direttivo della Società Italiana per le Tossicodipendenze (SITD).
- 2005 in corso. Presidente di Europad (European Opiate Addiction Treatment Association) sezione Italiana.
- 2020 in corso – Direttore Scientifico della Società Italiana di Psichiatria Clinica e Sperimentale, con sede a Pisa.
Dal 2005 è coordinatore editoriale della rivista ufficiale di Europad (European Association for The treatment of Opiate Addiction), Heroin Addiction and Related Clinical Problems, e nel comitato di redazione del supplemento “Aggiornamenti in psichiatria”
Ha vinto due premi di ricerca con le presentazioni scritte riguardanti, rispettivamente, l’allungamento del tratto QT negli eroinomani trattati con metadone (primo autore, IV Conferenza Nazionale sul Metadone e altre Terapie Sostitutive, Pietrasanta 2001); e i risultati del follow-up a 8 anni di eroinomani in mantenimento metadonico con doppia diagnosi (co-autore, premio SOPSI 2002).
2004- 2005 Titolare di una borsa di studio presso l’Università di Pisa, Dipartimento di Psichiatria NFB, per lo studio dei farmaci oppiacei nei pazienti con doppia diagnosi.
Ha vinto il premio alla carriera (2018) Chimera, per l’attività di ricerca e divulgazione nell’ambito delle tossicodipendenza, consegnato durante il congresso Europad 2018 in Cracovia.
• H-index al 13.7.2021: 29
i10-index al 13.7.2021: 59
Docenza e attività di relatore
ESPERIENZE PROFESSIONALI
- Dal Gennaio 2001 –> collabora a livello diagnostico e terapeutico con L’Istituto di Psichiatria Medica del Prof. Mario Savino (Milano).
Dal Dicembre 2002 al Dicembre 2003 –> collabora a livello diagnostico e terapeutico con lo Studio Medico Psichiatrico Associato (Firenze).
Dal Maggio al Novembre 2004 –> pratica attività di guardia medica psichiatrica come turnista presso la casa di cura neuropsichiatria “Ville di Nozzano”, Nozzano S.Pietro (LU). Dal 2004 –> opera come libero professionista.
Dal Maggio 2005 al Maggio 2006 –> collabora con il Gruppo di Studio e Intervento sulle Malattie Sociali (S.I.M.S.), con sede in Pietrasanta (Lucca), in cui è in attivo un programma di terapia ambulatoriale per le tossicodipendenze.
AA 2010-2011. Docente presso il Master di Psicopedagogia delle Disabilità, Università di Pisa – Facoltà di Medicina e Chirurgia / Facoltà di Lettere e Filosofia
Dal Dicembre 2003 –> Gennaio 2013 collabora quale consulente esterno con il Dipartimento di Medicina Clinica dell’Università “La Sapienza” di Roma c/o Policlinico “Umberto I” (Prof. Mauro Ceccanti) in un programma di inquadramento diagnostico e follow-up terapeutico di pazienti alcolisti con doppia diagnosi psichiatrica in regime di Day Hospital
AA 2010-2020. Docente Master Addictologia e Master Disturbi dell’Umore presso l’Università di Pisa
AA 2010-2011. Professore a Contratto di Medicina delle Dipendenze presso l’Università di Pisa, facoltà di Medicina e Chirurgia, Scuola di Specializzazione in Psichiatria.
AA 2020-2022. Docente Master Addictologia Unicamillus, Roma.
AA 2021-2022: Docente Master di Psicopatologia del Neurosviluppo negli adulti: adhd, disturbi dell’umore, psicotici e da uso di sostanze, Università di Pisa.
LEZIONI, CONFERENZE, SEMINARI
Lezioni, Corsi, Presentazioni
LEZIONI, PRESENTAZIONI, CORSI ECM
- Seminario: Disturbi Affettivi e Uso di Sostanze: Clinica e Terapia. Titolo della relazione. “La trappola ipoforica”, Lucca, 17 Dicembre 2001
- Scuola di Psichiatria per operatori dei SerT. Anno I-Disturbi Affettivi, 2001. “Aggressività e Disturbi del Controllo degli Impulsi”; “I Disturbi Schizoaffettivi”.
- Seminario interregionale: Dipendenze patologiche e malattia psichiatrica. Titolo della relazione “Malattia Psichiatrica e Tossicodipendenza”. Roma, Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria, 23 Gennaio 2002.
- Corso di Formazione sulla Doppia Diagnosi per “Opinion Leaders”. Università di Pisa/AU-CNS onlus. Pietrasanta (LU), 25-28 Febbraio 2002.”Clinica e Terapia dei Disturbi di Personalità nei Tossicodipendenti”; “Clinica e Terapia dell’aggressività e della violenza nei tossicodipendenti”; “Clinica e Terapie dell’eroinomane in Gravidanza”.
- Corso di Formazione sulla Doppia Diagnosi nelle Dipendenze. ASS 5 “Bassa Friulana”, S.Maria la Longa (UD), 14-15-16 Marzo 2002. “Uso Clinico del Metadone”; “Metadone e Poliabuso”; “Clinica e Terapia dei Disturbi Psicotici nei Tossicodipendenti”; “Tossicodipendenza e Personalità”; “Metadone e AIDS”.
- Master in Farmacoterapia dei Disturbi Psichiatrici dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Università di Pisa, IRCCS “Stella Maris”, Tirrenia (PI), AA 2001-2002. “Personalità e Tossicodipendenze”; “Disturbi del controllo degli impulsi”. Corso di Perfezionamento in Farmacologia e Farmacoterapia dei Disturbi dell’Umore. Università di Siena. AA 2001-2002. “Disturbi del controllo degli Impulsi e Disturbi Affettivi”; “Aggressività e Disturbi Affettivi”.
- I Disturbi d’ansia e Dell’Umore nella pratica ambulatoriale del medico di medicina Generale. Progetto Aliante onlus, Arezzo, 20 Giugno 2002. Titolo della relazione: “Disturbi d’ansia: semeiotica e terapia”.
- Corso di formazione sulla Doppia Diagnosi: Tossicodipendenza e Malattia Mentale. Regione Sicilia, ASL8, 11-13 Luglio 2002, Siracusa. “Tossicodipendenza come malattia mentale”; “Uso clinico del metadone in popolazioni particolari (gravidanza, eroinomani con figli)”.
- III Congresso Internazionale di Psichiatria “I disturbi del comportamento nella malattia maniaco-depressiva: gli individui difficili”. Taranto, 2-5 Ottobre 2002. “Abuso di alcool e sostanze”.
- Convegno: Co-Diagnosi: Tossicodipendenza e Patologia Psichiatrica, ASL Provincia di Cremona, SerT di Crema, Crema 10 Aprile 2002. Unico Relatore. ”Definizione del target e gerarchia degli interventi nei pazienti con doppia diagnosi”; “Implicazioni per l’inquadramento clinico e la gestione terapeutica”; “Rapporto tra setting e psicopatologia”.
- Scuola di Psichiatria, diretta da Icro Maremmani e Giulio Perugi. Corsi per Operatori dei SerT. II° anno, I Disturbi d’ansia. “Panico e uso di sostanze”. Viareggio (Lucca) 24 Ottobre 2002; “Clinica del Disturbo da Stress Post-Traumatico”; “Farmacologia del Disturbo da Stress Post-Traumatico” Viareggio (Lucca) 18 Dicembre 2002.
- Corso di Perfezionamento in Farmacologia e Farmacoterapia dei Disturbi d’Ansia.
- “Cronicità e forme resistenti”. Università di Siena, 7 Novembre 2002.
- Europad Meeting “Models and Standards of Effective Addiction Treatment”. Sofia, Bulgaria 5-7, 2002. “Medical Meaning of Psychosocial Features in Opiate Addiction”; “Naltrexone in Opiate Addiction”; “Aggressiveness and Opiate Addiction”.
- Corso di Perfezionamento “Disturbo Bipolare e Disturbi del Comportamento Associati”, Castagneto Carducci (LI) 9 Maggio 2003. “Abuso e dipendenza da Alcool e Benzodiazepine”.
- Convegno: Doppia Diagnosi, Strategie Terapeutiche e Gestionali. Le interazioni farmacologiche. Racconigi (TO), 19 Settembre 2003. “Interazioni farmacologiche tra agonisti e antagonisti oppiacei e psicofarmaci”.
- Master in Farmacoterapia dei Disturbi Psichiatrici dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Università di Pisa, IRCCS “Stella Maris”, Tirrenia (PI), AA 2002-2003.”Disturbi del controllo degli impulsi”.
- Corso ECM “La Remissione Clinica”, Università di Siena, Certosa di Pontignano (SI), 18 Ottobre 2003. “I sintomi residui nel disturbo bipolare”
- Corso di formazione Tossicodipendenza e Malattie Mentali: la doppia diagnosi CPS-Azienda Ospedaliera Valtellina, Sondrio, 31 Ottobre/1 Novembre 2003; 27 Novembre 2003. “I temperamenti affettivi”; “I disturbi dell’umore”; “I disturbi d’ansia”; “I disturbi di personalità nei tossicodipendenti”; “Tossicodipendenza e gravidanza”; “Tossicodipendenza e aggressività”.
- Scuola di Psichiatria, diretta da Icro Maremmani e Giulio Perugi. Corsi per Operatori dei SerT. III° anno, Le Psicosi. Titolo delle relazioni: Pisa 12 Novembre 2003; 19 Dicembre 2003. “Disturbi delle sensopercezioni”; “Psicosi da allucinogeni”; “Psicosi da cannabinoidi”; “Psicosi organiche”; “Psicosi da alcool”.
- Corso di aggiornamento 2003 “Non risposta al trattamento. Fattori correlati e gestione del paziente”, Dipartimento di Psichiatria NFB, Università di Pisa. Sessione Disturbi Psicotici e Doppia Diagnosi. Presentazione di casi clinici e discussione. Pisa, 21 novembre 2003.
- Corso di perfezionamento sul trattamento metadonico (nel corso nella V conferenza nazionale sul metadone e altre terapie sostitutive/ I Europad Italia Conference), Pietrasanta, 4 Dicembre 2003. “Significato medico degli aspetti psicosociali nella dipendenza da eroina”.
- Stage Formativo (Regione Puglia, Dipartimento Dipendenze Patologiche Asl TA/1 “Comorbilita’ psichiatrica nelle tossicodipendenze: dal trattamento della comorbilita’ all’integrazione fra i servizi” (unico relatore). Auditorium “Padiglione Vinci”, c/o Ospedale SS. Annunziata – Taranto, 19 Gennaio 2004.
- Congresso Internazionale “Securing Treatment and care for people living with HIV. Low-income countries. Were are we now ?”. Firenze 22 Gennaio 2004. “Drug dependent injectors treatment, rehabilitation and access to clean syringes”.
- Stage Formativo (Regione Puglia, Dipartimento Dipendenze Patologiche Asl TA/1. Introduzione e partecipazione tavola rotonda sui temi a) l trattamento della dipendenza da eroina; b) la comorbilità psichiatrica nelle dipendenze – Taranto, 23 Febbraio 2004.
- Società Italiana di Psicopatologia (SOPSI) Congresso Nazionale, 28 Febbraio 2004, Roma. Corso ECM: La Semeiotica Psichiatrica nell’abuso di sostanze. “Semeiotica psichiatrica del poliabuso di sostanze”.
- Comunità Incontro. Corso di Empowerment per Operatori. Pistoia, Maggio 2004. “Psicopatologia dell’addiction” (2-6-04); “Disturbi del controllo degli impulsi e spettro affettivo-impulsivo” (9-6-04); “Disturbi dell’umore” (16-6-04).
- Scuola di Psichiatria, diretta da Icro Maremmani e Giulio Perugi. Corsi per Operatori dei SerT. IV° anno, Altri Disturbi Psichiatrici. “Disturbi del controllo degli impulsi”. Pisa 18-6-04.
- Congresso SOPSI 2002. Sessione 66. Roma, 23 Febbraio 2002. “Uso degli psicofarmaci nei tossicodipendenti”.
- 1° Incontro Regionale di Oncoematologia, Pisa 6 Febbraio 2004. “Reazione emotive nel paziente oncologico”.
- Scuola di Psichiatria, diretta da Icro Maremmani e Giulio Perugi. Corsi per Operatori dei SerT. IV° anno, Altri Disturbi Psichiatrici. “Disturbi fittizi e simulazione”. Pisa 10 Settembre 2004.
- 21st Danube symposion of psychiatry and 3rd Slovenian congress of psychiatry, Portoroz, 23-25 Sept. 2004. ”Depression and Somatisation: diagnosis and therapy”; “Bipolar disorder and predictors of drug addiction”; “Substance abuse, addiction and the bipolar spectrum”.
- Corso di Aggiornamento per medici “Psicofarmacoterapia dello sviluppo” Università di Pisa, IRCCS “Stella Maris”, Tirrenia (PI), 8 Ottobre 2004. “Abuso di sostanze negli adolescenti”.
- Corso ECM. “Il paziente depresso difficile”, Ferrara, 29 Ottobre 2004. “La doppia diagnosi in psichiatria”.
- V° Congresso Nazionale Società Italiana per le Tossicodipendenze, Bari, 2005. Corso ECM “Disturbi correlati a eroina”. “Clinica dell’eroinismo”; “Uso di sostanze e disturbi bipolari: ruolo degli agonisti oppiacei”; “Doppia diagnosi: ruolo del trattamento farmacologico”.
- V° Congresso Nazionale Società Italiana per le Tossicodipendenze, Bari, 2005. Corso ECM “Uso di sostanze e disturbi bipolari: ruolo degli agonisti oppiacei”.
- V° Congresso Nazionale Società Italiana per le Tossicodipendenze, Bari, 2005. “Doppia diagnosi: ruolo del trattamento farmacologico”.
- Corso di Aggiornamento: “Dal temperamento affettivo alla malattia maniaco-depressiva. Aspetti clinici e terapeutici”, Taranto, Hotel Delfino, 29 Settembre-1 Ottobre 2005.
- Scuola superiore di Medicina delle Tossicodipendenze. “La bugia nell’eroinomane”, “Livelli di intervento nella tossicodipendenza: basi cliniche e obiettivi terapeutici”. “Psicopatologia e clinica del craving”. ISC “G.De Lisio”, Pisa 22 Settembre 2005.
- Scuola di Psichiatria, diretta da Icro Maremmani e Giulio Perugi. Corsi per Operatori dei SerT. I° anno, Titolo della Relazione: Aggressività e disturbi del controllo degli impulsi. Pisa, 8 Dicembre 2005.
- II International Meeting “Europad Italia”, Pietrasanta, 26-28 Gennaio 2006. Discussione e critica de “Uso del GHB negli eroinomani alcolisti”. Presentazione/Tavola Rotonda: “harm reduction, office-based prescription or comprehensive treatment ?”
- Corso di Formazione AUSL 1/TA. Ciclo di lezioni su trattamenti farmacologici e buona pratica medica nei sert, Taranto, 6 – 7 febbraio 2006 , Sala Riunioni ex Ospedale testa.
- Corso ECM “Le Sindromi della Dipendenza da Alcool”, casa di Cura S.Giuseppe, Ascoli Piceno, 10-2-2006. “Alcolismo come eroinismo mascherato”.
- Corso ECM “Doppia diagnosi: inquadramento diagnostico e terapie specifiche”. Argomento: “Uso degli antidepressivi nella doppia diagnosi”. Roma, 25 Febbraio 2006, XI Congresso Società Italiana di Psicopatologia.
- Scuola Superiore di Medicina delle Tossicodipendenze, Pisa 26.10.06. “I confini psicopatologici dell’addiction: craving, discontrollo e sofferenza soggettiva”; “Alcolismo e spettro bipolare”; “Temperamenti affettivi nell’uso di oppiacei, alcol e cocaina, in soggetti con e senza doppia diagnosi”.
- European Opiate Addiction Treatment Association (Europad). Bratislava, 8-10 Ottobre 2006. “Methadone treatment and HIV prevention”; “Medical meaning of psychosocial issues of heroin addiction”; “Clinical principles for the use of methadone in jail”.
- Corso di Formazione AUSL 1/TA. Ciclo di lezioni su trattamenti farmacologici e buona pratica medica nei sert, Taranto, 8-9 marzo 2007 , Sala Riunioni ex Ospedale testa. “Il cognitivo dei pazienti tossicomani: funzionale al trattamento o alla malattia ?”; “Significato medico degli aspetti sociali della tossicodipendenza”. “I fattori culturali: curare il paziente o educare la popolazione ?”.
- Scuola Superiore di Medicina delle Tossicodipendenze, Pisa 17.05.07. “Epidemiologia dell’overdose in Italia: ruolo delle terapie con agonisti e del poliabuso”.
- FederSerD – Corso di Perfezionamento con scambio di esperienze e buone prassi nel campo della comorbilità per gli operatori delle Dipendenze. Modulo 1-2. I disturbi dell’umore. 24-25 Maggio 2007, c/o Regione Lombardia, via Pola 11.
- Scuola Superiore di Medicina delle Tossicodipendenze, Pisa 5.07.07. “Psicosi e abuso di sostanze: clinica e terapia”.
- European Opiate Addiction Treatment Association (Europad). Pietrasanta, 26-29 Settembre 2007. Coordinatore del comitato scientifico in veste di Presidente di Europad-Italia, chairmen e moderatore degli eventi della I^ giornata.
- American Methadone Treatment Association (AMTA) Conference 2001. “8 years follow up of methadone maintained patients with dual diagnosis”. St.Louis, Missouri, Maggio 2001.
- 5th Conference of the European Addiction Treatment Association, Oslo, Norway, 14-16th May, 2002. “Thoughts of death and suicidal thoughts in heroin addicts”; “Psychopathological symptoms of heroin addicts”.
- American Association for the Treatment of Opioid Dependence (AATOD) Conference, “Predictors of outcome and retention in treatment for addicts in agonist maintenance: buprenorphine vs. methadone maintenance”, Aprile 2003, Washington, D.C.
- V Conferenza Nazionale sul metadone e altre terapie sostitutive (I Europad Italia Conference), Pietrasanta, 5 Dicembre 2003. “Methadone treatment for violent patients”.
- 6h Europad European Conference November 1-3, 2004, Paris. France. Chairman Symposium 1, 2 Novembre, 2004. “Treating alcoholic heroin addicts: an unfolding metabolic destiny”.
- American Association for the Treatment of Opioid Dependence (AATOD) Conference, “Treating alcoholic heroin addicts: an unfolding metabolic destiny”, Ottobre 2004, Orlando, FL, USA.
- Italian-Israeli Meeting on Addiction Medicine “How psychiatric services deal with addiction issues and addiction services deal with psychiatric issues”, Trieste 18/3/2005. “How psychiatric services deal with addiction issues”.
- V° Congresso Nazionale Società Italiana per le Tossicodipendenze, Bari, 2005. “Buprenorfina: risultati a lungo termine”.
- XI Congresso Società Italiana di Psicopatologia. Roma, 24 Febbraio 2006, “Temperamenti affettivi e addiction: profili correlati all’addiction e profili sostanza-specifici”.
- Europad Congress 2008, Sofia (Bulgaria), 31 May 2008. Temperamental and psychiatric diagnosis in alcohol-heroin polyabusers. 30 May 2008.II° corso – convegno scientifico di neuroscienze e psicologia del lavoro “emozioni, personalita’ e psicopatologia”. Istituto Medico Legale dell’Aeronautica Militare di Roma. Roma, Sala conferenze Casa dell’Aviatore Viale dell’Università n. 20,III^ sessione, 5 Giugno 2008. Titolo: “L’abuso di sostanze psicoattive e la doppia diagnosi”.
- 4th EAAT (European Association of Addiction Therapy Conference) Congress, Florence, Convitto della Calza, 14 Ottobre 2008. “Treatment of alcoholic heroin addicts”.
- Roma Indipendentemente, Giornate di studio sulle Dipendenze. III – Gli stili di vita “a rischio” dei giovani tra vecchie e nuove dipendenze. 14.11.08; “Antidepressivi e Stabilizzatori nel trattamento integrato della sindrome alcolica: evidenze e prospettive”. “Evidenze neurobiologiche nella tossicodipendenza” Roma 14 Novembre e 12 Dicembre 2008.
- Master in psicopedagogia delle disabilità. Università di Pisa, Facoltà di Medicina e Chirurgia e Lettere e Filosofia. Lucca, 19-10-2007. “Oppio buono contro oppio cattivo: dall’effetto tossico all’effetto terapeutico”; “Dagli stimolanti ai depressori: l’evoluzione del danno metabolico nell’addiction”.
- Corso di Formazione AUSL 1/TA La complessità diagnostica nella dipendenza da eroina. Taranto, 7 Novembre 2007. “Al di là della compliance: trattamento carcerario e misure alternative”.
- Scuola Superiore di Medicina delle Tossicodipendenze, Pisa Dicembre 2007. “Epidemiologia dell’overdose da eroina e strategie preventive”.
- Corso ECM c/o XII Congresso Società Italiana di Psicopatologia, Roma 23.2.08. “Terapia delle Dipendenze non chimiche”.
- Simposio c/o XII Congresso Società Italiana di Psicopatologia, Roma 24.2.08.“Interazioni tra metadone efarmaci psicoattivi”.
- Europad Congress 2008, Sofia (Bulgaria), 31 May 2008. “Meet the expert”: What’s an adequate methadone dosage ?
- Corso ECM. Disturbi d’ansia: modello di gestione integrata tra medicina generale,
- psichiatria e psicoterapia. realta’ e prospettive. Vigevano (PV) 7.6.08. Titolo: “La gestione psichiatrica del paziente con disturbi d’ansia e interazione con il medico di medicina generale”.
- Corso ECM. “Ansia, ipocondria e sintomi corporei”, Brescia, Centro Lyceum, 17 Settembre 2011.
- II International Congress on Dual Disorders: Addictive Behaviors and Other Mental Disorders. Barcelona (Spain), 6 Ottobre 2011 “Cocaine abuse in alcoholics: evidence for a bipolar connection”
- Basics on Addiction (BoA) – Corsi di formazione per operatori nelle tossicodipendenze
- Master in Disturbi dell’Umore – Università di Pisa – 2011
- Master in Farmacotossicodipendenze – Università di Pisa – 2011
- Master in Psicopedagogia delle Disabilità – Università IMT- Lucca / Università di Pisa 2011
- Corso ECM. “Aggressività e autolesionismo”, Brescia, Centro Lyceum, 26 Maggio 2012.
- Corso ECM. “Uso e dipendenza da sostanze: psicobiologia del craving: “, Brescia, Centro Lyceum, 30 Giugno 2012.
- Corso ECM. “Suicidio, aggressività e autolesionismo”, Brescia, Centro Lyceum, 13 Ottobre 2012.
- Simposio (coordinatore e relatore) c/o XVI Congresso Società Italiana di Psicopatologia, Roma 18.2.12. “Craving in psichiatria: dimensioni e categorie”
- UNODC International High Level Conference on Comprehensive and Integrated Approach to Prevention and Treatment of Drug Dependence and related HIV/AIDS- Kiev/Ukrayne. Plenary Lecture: Do methadone and buprenorphine have the same impact on psychopathological symptoms of heroin addicts ? 22.5.12 / Master class course “The continuity between opioid addiction and subsequent alcohol abuse: prevention and treatment implications” 23.5.12
- Seminario “Acamprosato: impiego clinico nel paziente alcolista e con doppia diagnosi”. ISC “De Lisio”, Pisa 29.5.12: “Alcolismo: sottotipi clinici e implicazioni terapeutiche”.
- VI° corso – convegno scientifico di neuroscienze e psicologia del lavoro “emozioni, personalità e psicopatologia”. Istituto Medico Legale dell’Aeronautica Militare di Roma. Roma, Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari, via del Campo Marzio 78 – 13 Dicembre 2012: “Cambiamenti psicologici e comportamentali, specie in ambito lavorativo, indotti dall’uso di sostanze di abuso”.
- WADD / Dual Disorders: Towards a New Paradigm in Neuroscience to Understand Mental Health. Benzodiazepine abuse in a private outpatient treatment setting – psychiatric common grounds and typization of BDZ-bound addictive behavior. Convitto della Calza, Firenze 27.10.2018.
- SITD LAZIO “Aggiornamenti in tema di alcoldipendenza e dipendenze comportamentali”. Le dipendenze senza sostanza: dal GAP allo IAD”. Viterbo 16 Novembre 2012.
- Corso ECM “Psichiatria delle dipendenza”, Arona 8-02, 12-04, 31-05 e 4/10/2019 gestito da ISC De Lisio, Pisa.
- VII Corso Pratico di Farmacoterapia Psichiatrica. Roma , 16-19 ottobre e 27-30 novembre 2019; gestito da ISC de Lisio.
- Primo Congresso nazionale Medicina e Pseudoscienza. Psicofarmaci: miti e realtà – 7.4.2018. Roma, Ergife Palace Hotel.
- Corso ECM “Psichiatria delle dipendenza”, Arona 8-02, 12-04, 31-05 e 4/10/2019 gestito da ISC De Lisio, Pisa.
- Evento formativo nazionale SITD 2019 “Addiction: Prevenzione, Neurobiologia, Diagnosi, Terapie, Riabilitazione. Aggiornamento sui Futuri Approcci” (Catanzaro, 24.10.2019). Percorsi assistenziali in caso di doppia diagnosi
- VII Corso Pratico di Farmacoterapia Psichiatrica. Roma , 16-19 ottobre e 27-30 novembre 2019; gestito da ISC de Lisio.
- Secondo Congresso nazionale Medicina e Pseudoscienza. Se la dieta fa crescere l’appetito. Malati di privazione – 6.4.2019. Roma, Ergife Palace Hotel.
- Epilessia nell’anziano: aspetti neurologici e Psichiatrici. Vigevano 10.2.18, RSA De Rodolfi. “Fenomeni epilettici e terapia psichiatrica”.
- 12th Europad Congress, Pisa, 20-22 May 2022. Monitoring opioid agonist treatment outcomes.
- Corso ECM – Epilessia nell’anziano, RSA “De Rodolfi”, 10.2.18 Vigevano.
- Evento formativo interregionale SITD Puglia-Basilicata: Le dipendenze patologiche nell’era del DSM-5, Bari 18.9.2015
- Primo Congresso nazionale Medicina e Pseudoscienza. Psicofarmaci: miti e realtà – 7.4.2018. Roma, Ergife Palace Hotel.
- Secondo Congresso nazionale Medicina e Pseudoscienza. Se la dieta fa crescere l’appetito. Malati di privazione – 6.4.2018. Roma, Ergife Palace Hotel.
- Evento formativo nazionale SITD 2019 “Addiction: Prevenzione, Neurobiologia, Diagnosi, Terapie, Riabilitazione. Aggiornamento sui Futuri Approcci” (Catanzaro, 24.10.2019). Percorsi assistenziali in caso di doppia diagnosi
Pubblicazioni
- Maremmani, I.; Canoniero, S., and Pacini, M. “L’aggressività nell’eroinomane: violenza e suicidio.” Medicina Delle Tossicodipendenze – Italian Journal on Addictions. 2000.
- Maremmani, I.; Canoniero, S.; Giuntoli, G., and Pacini, M. “Tossicodipendenza e comorbidità per disturbi dell’umore.” Noos. 2000; 6(2):111-132.
- Maremmani, I.; Canoniero, S., and Pacini. “Methadone dose and retention in treatment of heroin addicts with Bipolar I Disorder comorbidity. Preliminary Results.” Heroin Addiction and Related Clinical Problems. 2000; 2(1):39-46.
- Maremmani, I.; Canoniero, S.; Pacini, M.; Lazzeri, A., and Placidi, G. F . “Opioids and cannabinoids abuse among bipolar patients.” Heroin Addiction and Related Clinical Problems. 2000; 2(2):35-42.
- Maremmani, I.; Daini, L.; Canoniero, S.; Pacini, M., and Castrogiovanni, P. “La comorbidità psichiatrica nella tossicodipendenza da eroina.” ADDiction. 2000; 1(1):37-53.
- Pacini, M., Maremmani, I. “Psicopatologia del craving.” Psichiatri Oggi, 2001.
- Pacini, M. and Maremmani, I. “Il problema della personalità tossicofilica nella patogenesi del Disturbo da Uso di Sostanze Psicoattive. Revisione della letteratura e recenti acquisizioni.” Giornale Italiano di Psicopatologia 2001; 7(2):185-199. Maremmani, I.; Pacini, M.; Canoniero, S.; Mori, S.; Mazzesi, S. “Abuso di Sostanze. Nozioni di base.” Il Cesalpino (2001), 1: 32-38.
- Maremmani, I.; Canoniero, S.; Pacini, M.; Lovrecic, M.; Tagliamonte, A. “An eigh year longitudinal study of psychiatric patients on methadone maintenance treatment.” Odvisnosti (2001), 2 (1-2): 22-24.
- Pacini,M., Maremmani, I. “Buprenorfina: prove cliniche di efficacia.” Medicina Delle Tossicodipendenze – Italian Journal on Addictions. Anno 9(32), 2001.
- Maremmani, M. Pacini, S. Canoniero, S. Lubrano, J.A. Deltito, J.M. Palumbo. “Indicazioni psichiatriche degli antagonisti degli oppiacei.” Giornale Italiano Di Psicopatologia (Italian Journal of Psychopathology), 2002 (1) 82.
- Pacini,M., Maremmani, I. “Buprenorphine: evidence for effectiveness.” Heroin Add & Rel Clin Probl, 2002, 4 (1): 13-24.
- Maremmani, I., Pacini, M. “Doppia Diagnosi. Semeiotica e Gestione Terapeutica.” InformaSer.T 5 (1), 2002.
- Lubrano, S. Pacini, M. Giuntoli, G. Maremmani, I. “Is craving for alcohol related to low methadone dosages in methadone maintained patients?” Heroin Add & Rel Clin Probl, 2002, 4 (2): 11-18.
- Maremmani, I. Canoniero, S. Pacini, M. “Psico(pato)logia dell’ “addiction”. Un’ipotesi interpretativa.” Ann Ist Super Sanità 2002;38(3):241-257.
- Maremmani, I. Pacini, M., Lubrano, S. Lovrecic, M. “L’impiego degli alti dosaggi di metadone nella dipendenza da eroina.” Medicina Delle Tossicodipendenze – Italian Journal on Addictions. Anno 10(34), 2002.
- Maremmani I, Pacini M, Lubrano S, Giuntoli G, Lovrecic M. “Harm Reduction and Specific Treatments for Heroin Addiction. Different Approaches or Levels of Intervention? An Illness-Centred Perspective.” Heroin Addiction and Related Clinical Problems 2002; 4(3):5-11.
- Maremmani, I., Pacini M., Lubrano, S., Giuntoli, G., Lovrecic, M. Harm “Reduction and Specific Treatments for Heroin Addiction. Different Approaches or Levels of Intervention? An Illness-Centred Perspective.” Osvidnosti III (1-2): 26-28.
- Pacini M, Maremmani I. “Methadone Maintenance and HIV Infection.” Heroin Addiction and Related Clinical Problems 2002; 4(3):33-44
- Maremmani I, Pacini M, Lubrano S, Lovrecic M. “When “Enough” is Still Not “Enough”. Effectiveness of High-Dose Methadone in the Treatment of Heroin Addiction. Heroin Addiction and Related Clinical Problems” 2003; 5(1):17-32.
- Maremmani I, Pacini M, Lubrano S, Lovrecic M. Perugi G. “Dual Diagnosis Heroin Addicts. The Clinical and Therapeutic Aspects.” Heroin Addiction and Related Clinical Problems 2003; 5(2):7-98.
- Maremmani I, Pacini, M. “Principi di buona pratica clinica per il trattamento dei tossicodipendenti da eroina in carcere. ” Aggiornamenti in Psichiatria, suppl. a Heroin Addiction and Related Clinica Problems, 2003; 5 (1), 17-31.
- Maremmani I, Pacini M, Lubrano S, Lovrecic M. “L’utilizzo degli oppioidi nelle malattie mentali. Atti delle “Giornate Pisane di Tossicodipendenze 2003″”, Aggiornamenti in Psichiatria, supplemento a Heroin Addiction and Related Clinical Problems, 5 (2): 13-20.
- Maremmani I, Pacini M. “Understanding the pathogenesis of drug addiction in order to implement a correct pharmacological intervention.” Heroin Addiction and Related Clinical Problems 2003; 5(3):5-12.
- Pacini, Maremmani. “Proprietà terapeutiche dei cannabinoidi: stato dell’arte e prospettive di ricerca.” Giornale Italiano Di Psicopatologia (Italian Journal of Psychopathology), 2003 (2).
- Maremmani I, Pacini M, Giuntoli G, Lovrecic M, Perugi G. “Naltrexone as Maintenance Therapy for Heroin Addiction: Predictors of Response.” Heroin Addiction and Related Clinical Problems 2004; 6(1):43-52.
- Maremmani I, Pacini M, Lovrecic M. “Clinical foundations for the use of metadone in jail.” Heroin Addiction and Related Clinical Problems 2004; 6(2):53-70.
- Maremmani I, Lazzeri A, Pacini M, Lovrecic M, Placidi GF, Perugi G. “Diagnostic and symptomatological features in chronic psychotic patients according to cannabis use status.” J Psychoactive Drugs. 2004 Jun;36(2):235-41.
- Maremmani, I, Pacini, M, Perugi G, Akiskal, HS. “Addiction and the Bipolar Spectrum: Dual Diagnosis With a Common Substrate?” Addictive Disorders & Their Treatment. 3(4):156-164, December 2004.
- Maremmani I, Pacini M, Cesaroni C, Lovrecic M, Perugi G, Tagliamonte A. “QTc interval prolongation in patients on long-term methadone maintenance therapy.” Eur Addict Res. 2005;11(1):44-9.
- Pacini M., Mellini A., Attilia M. L., Ceccanti M., Maremmani I. “Alcohol abuse in heroin addicts: An unfolding metabolic destiny.” Heroin Add & Rel Clin Probl 2005; 7(1):31-38.
- Pacini M., Maremmani I. “Medical meaning of psychosocial issues of heroin addiction.” Heroin Add & Rel Clin Probl 2005; 7(2):37-48.
- Pacini M, Maremmani I. “Disturbo bipolare e abuso di sostanze. Una doppia diagnosi con un substrato comune?” Giornale Italiano Di Psicopatologia (Italian Journal of Psychopathology), 2005 (2).
- Maremmani, I. Pacini, M. Perugi, G. “Addictive disoders, bipolar spectrum and the impulsive link: the psychopathology of a self-regenerating pathway.” Heroin Add & Rel Clin Probl 2005; 7(3):33-46.
- Maremmani, I. Pacini, M. “L’uso del gamma-idrossi-butirrato di sodio (GHB) negli eroinomani alcolisti.” Aggiornamenti in Psichiatria. Supplemento a Heroin Addiction and Related Clinical Problems (2005), 10: 1-24.
- Pacini M., Maremmani I. “Methadone reduces the need for antipsychotic and antimanic agents in heroin addicts hospitalized for manic and/or acute psychotic episodes”, Heroin Add & Rel Clin Probl 2005; 7(4):43-48.
- Maremmani, I. Pacini, M. Perugi, G. Pani, P.P. “Gli stabilizzanti dell’umore nel trattamento del disturbo da uso di sostanze.” Giornale Italiano Di Psicopatologia (Italian Journal of Psychopathology), 2005 (11) 371-381.
- Maremmani, I. Pacini M. Lubrano S. Cardini, R. “Dove sono i pazienti resistenti? Qualità delle terapie e controllo della malattia.” Medicina delle Tossicodipendenze (Italian Journal on Addictions), Sett-Dic 2005 anno XIII, numero (48-49).
- Maremmani I., Pacini M., Pani P. P. “Effectiveness of buprenorphine in double diagnosed patients. Buprenorphine as psychothropic drug.” Heroin Add & Rel Clin Probl 2006; 8(1):31-48.
- Maremmani, I. Pacini, M. Lazzeri, A. Perugi, G. Deltito, J. “Concurrent Abuse of Cannabis Is Associated with a Shorter Duration of Hospitalization in Treatment-Resistant Psychotic Bipolar Inpatients Treated with Clozapine.” Addictive Disorders and Their Treatment. March 2006,5 (1): 1-8.
- Maremmani I., Pacini M., Pani P. P., Parrino, M. “Say “Yes” to Methadone and Buprenorphine in Russian Federation”, Heroin Add & Rel Clin Probl 2006; 8(2):5-22.
- Adolfo Bandettini Di Poggio, Francesco Fornai, Antonio Paparelli, Matteo Pacini, Giulio Perugi And Icro Maremmani Comparison between Heroin and Heroin– Cocaine Polyabusers: A Psychopathological Study Annals of the New York Academy of Sciences, 1074 : 438.
- Maremmani, I. Pacini, Pani, P.P. “La Buprenorfina come psicofarmaco.” Giornale Italiano Di Psicopatologia (Italian Journal of Psychopathology), 2006 (12).
- Maremmani I., Pacini M. “Combating the stigma: discarding the label “substitution treatment” in favour of “behavior-normalization treatment”.” Heroin Add & Rel Clin Probl 2006; 8(4):5-8.
- Pacini, Maremmani, I. “L’impiego del GHB nei casi di poliabuso.” Aggiornamenti in Psichiatria (supplemento a Heroin Addiction and Related Clinical Problems), XI 21-24.
- Maremmani I., Pani P.P., Mellini A., Marini G., Pacini M., Perugi G., Lovrecic M., Shinderman M.S. “Alcohol and Cocaine Use and Abuse Among Opioid Addicts Engaged in a Methadone Maintenance Treatment Program.” Journal of Addictive Diseases, 26 (1): 61-70.
- Maremmani I., Pacini M. “Use of Sodium Gamma-Hydroxybutyrate (GHB) in Alcoholic Heroin Addicts and Polydrug-Abusers.” Heroin Addiction and Related Clinical Problems 2007; 9(1):55-76.Maremmani I, Pani PP, Pacini M, Perugi G. “Substance use and quality of life over 12 months among buprenorphine maintenance-treated and methadone maintenance-treated heroin-addicted patients.” J Subst Abuse Treat. 2007 Jul;33(1):91-8. Epub 2007 Jan 16.
- Maremmani, I., Pani, P.P., Canoniero, S., Pacini, M., Perugi, G., Rihmer, Z., Akiskal, H-S. “Is the Bipolar Spectrum the Psychopathological Substrate of Suicidality in Heroin Addicts?” Psychopathology , 2007, 40 (5): 269-277.
- Pacini M., Maremmani I. “Addiction Treatment: When Will Medical Principles Matter?” Heroin Addiction and Related Clinical Problems 2007; 9(3-4):5-8.
- Maremmani I, Pacini M, Pani P, Perugi G, Deltito J, Akiskal H. “The mental status of 1090 heroin addicts at entry into treatment: should depression be considered a ‘dual diagnosis’?” Ann Gen Psychiatry. 2007 Nov 13;6(1):31
- Quilici C., Pacini M., Maremmani I. “The Need For Patient Education. Opinions And Attitudes On Heroin Addiction: Changes In Italy Over Ten Year (1995-2005)” Heroin Addict Relat Clin Probl 2007; 9(4): 9-20.
- Pacini, M., Maremmani, I. “The need for scientifically based ethical principles in dealing with drug addicted persons.” Heroin Addict Relat Clin Probl 2007; 9(3): 5-8.
- Maremmani I., Pani P. P., Popovic D., Pacini M., Deltito J., Perugi G. “Improvement in the Quality of Live in Heroin Addicts: Differences Between Methadone and Buprenorphine Treatment.” Heroin Addiction and Related Clinical Problems 2008; 10(1):41-48
- Pacini M. “Explaining Agonist Treatment Through Movie Language: The Interesting Allegory of ‘Videodrome’.” Heroin Addiction and Related Clinical Problems 2008; 10(1):55-56
- Maremmani,I. Pacini, M., Lubrano, S., Perugi, G., Tagliamone, A., Pani, P.P., Gerra, G., Shinderman, M. “Long-Term Outcomes of Treatment-Resistant Heroin Addicts with and without DSM-IV Axis 1 Psychiatric Comorbidity (Dual Diagnosis).” European Addiction Research, 2008: 3(14):134-142.
- Maremmani I., Pacini M., Perugi G., Deltito J., Akiskal H. S. (2008): Cocaine
- abuse and the bipolar spectrum in 1090 heroin addicts: Clinical observations and a proposal of a pathophysiologic model. Journal of Affective Disorders. 2007 Jul 30, 106 55-61.
- Maremmani I., Pacini M., Romano A., Popovic D., Maremmani A. G. I., Deltito J., Perugi G. (2008): Disturbo di Panico ed uso di sostanze: Significato clinico e dinamiche psicopatologiche. Giornale Italiano di Psicopatologia/Italian Journal of Psychopathology. 2008, 14 (3).14 307-315
- Maremmani I, Pacini M, Popovic D, Romano A, Maremmani AG, Perugi G, Deltito J, Akiskal K, Akiskal H. Affective temperaments in heroin addiction. J Affect Disord. 2009 Feb 5.
- Pacini, M. Maremmani, I. Aspetti psicosociali nella dipendenza da eroina: significato clinico e implicazioni terapeutiche .BOLLETTINO SULLE DIPENDENZE XXXI – N.4/2008.
- Matteo Pacini, Icro Maremmani, Paolo De Pasquali. Uso di sostanze negli assassini seriali italiani: correlazione con le caratteristiche del comportamento omicida. Rassegna Italiana di Criminologia, 2009 (in press).
- Icro Maremmani, I. Pacini, M. Pani, P.P. Popovic, D. Romano, A. Maremmani, A.G.I. Deltito, J. Perugi, G. Use of Street Methadone in Italian Heroin Addicts Presenting for Opioid Agonist Treatment. Journal of Addictive Diseases se of Street Methadone in Italian Heroin Addicts Presenting for Opioid Agonist Treatment Journal of Addictive Diseases , 2009 (4): 382-8.
- Maremmani I., Pacini M., Lamanna F., Maremmani A. G. I., Pani P. P., Perugi G., Gerra G. (2009): Predictors for non-relapsing in Methadone and Buprenorphine Maintained Heroin Addicts. A comparative Study. Heroin Addiction and Related Clinical Problems. 11:(3) 41-44
- Pacini M., Maremmani A. G. I., Dell’ Osso L., Maremmani I. (2009): Opioid
- Treatment and Long QT Syndrome (LQTS): a Critical Review of the Literature Heroin Addiction and Related Clinical Problems. 11:(4) 21-28.
- Pacini M., Maremmani A. G. I., Dell’osso L., Maremmani I. (2009): Trattamento con oppiacei terapeutici e “Long QT-Syndrome”. Revisione critica della letteratura. Medicina delle Tossicodipendenze/Italian Journal of the Addictions. XVII (62):(23-31).
- Pacini M., Maremmani I., Vitali M., Santini P., Romeo M., Ceccanti M: Affective Temperaments in Alcoholic Patients. Alcohol. 2009 Aug;43(5):397-404
- Maremmani I, Pani PP, Pacini M, Bizzarri JV, Trogu E, Maremmani AG, Gerra G, Perugi G, Dell’osso L. Subtyping patients with heroin addiction at treatment entry: factor derived from the Self-Report Symptom Inventory (SCL-90). Ann Gen Psychiatry. 2010 Apr 13;9(1):15.
- Maremmani I, Canoniero S, Pacini M, Maremmani AGI, Carlini M, Golia F, Deltito J, Dell’Osso L. Differential Substance Abuse Patterns Distribute According To Gender In Heroin Addicts. Journal of Psychoactive drugs (2010); 42 (1)
- Maremmani I, Dell’osso L, Rovai L, Pacini M, Arduino G, Montagnari A, Abbenante D, Maremmani AG, Giulio P, Akiskal K, Akiskal H. TEMPS-A[p] temperament profile related to professional choice A study in 1548 applicants to become a cadet officer in the Italian air force. J Affect Disord. 2010 Apr 23.
- Maremmani I, Pacini M, Lamanna F, Pani PP, Perugi G, Deltito J, Salloum IM,Akiskal H. Mood stabilizers in the treatment of substance use disorders. CNS Spectr. 2010 Feb;15(2):95-109.
- Pacini M., Maremmani I., Vitali M., Romeo M., Santini P., Vermeil V., Ceccanti M.Cocaine Abuse in 448 Alcoholics: Evidence for a Bipolar Connection. Addictive Disorders & Their Treatment. 2010 – Volume 9 – Issue 4 – p 164-171.
- Maremmani I., Pacini M., Canoniero S., Deltito J., Maremmani A. G. I., Tagliamonte A. . Dose Determination in Dual Diagnosed Heroin Addicts during Methadone Treatment. Heroin Addiction and Related Clinical Problems 2010; 12(1):17-24.
- Somaini L., Pacini M., Maremmani I. (2010): Clinical foundations for the use of methadone in patients with infectious diseases. Heroin Addiction and Related Clinical Problems. 12:(3) 21-30.
- Pacini M., Maremmani A. G. I., Rovai L., Rugani F., Maremmani I. (2010): Treating heroin addicts. Blocking dosages and stimulation-stabilization of opioidergic system. Heroin Addiction and Related Clinical Problems. 12:(4) 41-48.
- Maremmani I., Maremmani A. G. I., M. Pacini. Il trattamento della dipendenza da eroina. Dosaggi bloccanti e stimolazione-stabilizzazione del sistema oppiaceo. Itaca. 2010; XIII:(30) 40-47.
- Maremmani I., Maremmani A. G. I., Rovai L., Milianti M., Sbrana A., Pacini M. (2010): Uso corretto, abuso e dipendenza da benzodiazepine. Implicazioni per i medici di base, gli psichiatri e per i servizi per le tossicodipendenze. Medicina delle Tossicodipendenze/Italian Journal of the Addictions. 68-69 55-72.
- Pani P. P., Maremmani I., Pacini M., Lamanna F., Maremmani A. G. I., Dell’ Osso L. (2011): The effect of psychiatric severity on the outcome of methadone maintenance treatment. European Addiction Research. 17 80-89. February 2011.
- Maremmani I., Pacini M., Lovrecic M., Pani P. P.: Epidemiology: An European Perspective. In: Lowinson J., Ruiz P., Strain E. (Eds.): Lowinson & amp; Ruizs Substance Abuse: A Comprehensive Textbook, . Lippincott Williams & Wilkins Philadelphia. 2011
- Maremmani A. G. I., Dell’osso L., Pacini M., Popovic D., R.ovai L., Torrens M., Perugi G., Maremmani I. (In press): Dual diagnosis and chronology of illness in 1090 treatment seeking Italian heroin dependent patients. Journal of Addictive Diseases . J Addict Dis . 2011 Apr;30(2):123-35
- Maremmani AG, Rovai L, Pani PP, Pacini M, Lamanna F, Rugani F, Schiavi E, Dell’osso L, Maremmani I. Do methadone and buprenorphine have the same impact on psychopathological symptoms of heroin addicts? Ann Gen Psychiatry. 2011 May 15;10:17.
- Maremmani I, Perugi G, Rovai L, Maremmani AG, Pacini M, Canonico PL, Carbonato P, Mencacci C, Muscettola G, Pani L, Torta R, Vampini C, Akiskal HS. Are “social drugs” (tobacco, coffee and chocolate) related to the bipolar spectrum? J Affect Disord. 2011 May 21.
- M. Vitali, V. Vermeil, L. Bastiani, M. Romeo, P. Santini, I. Maremmani, M. Ceccanti. Effetto del pregresso consumo di eroina sul decorso rapidamente progressivo dell’abuso di alcol: evidenza da un campione clinico di alcolisti. Bollettino sulle dipendenze, Anno XXXIV (2011); 3-4: 7-18.
- Maremmani AG, Pani PP, Rovai L, Pacini M, Dell’Osso L, Maremmani I. Long-term γ-hydroxybutyric acid (GHB) and disulfiram combination therapy in GHB treatment-resistant chronic alcoholics. Int J Environ Res Public Health. 2011 Jul;8(7):2816-27.
- M Vitali, M Pacini, I Maremmani, M Romeo, M Ceccanti. Pattern of cocaine consumption in a sample of italian alcoholics International Clinical Psychopharmacology 2011 – >Vol. 26, eSupplement 98-99
- Luigi Piz, Angelo Giovanni Icro Maremmani, Fabio Rugani, Matteo Pacini, Luca Rovai, Liliana Dell’Osso, and Icro Maremmani. Requiring stabilized heroin addicts to stop successfull agonist opioid treatment before liver transplantation can shift patients over a cross-acting (alcohol) substance abuse. Heroin Addict Relat Clin Probl 2011; 13(4): 35-38
- Maremmani AG, Pacini M, Rovai L, Rugani F, Dell’osso L, Maremmani I. Can ropinirole modulate reinforcing subjective effects of cocaine in humans? Front Psychiatry. 2011;2:50.
- Maremmani, Icro MD; Rugani, Fabio MD; Rovai, Luca MD; Maremmani, Angelo Giovanni Icro MD; Lamanna, Francesco MD; Capovani, Barbara MD; Pacini, Matteo MD; dell’Osso, Liliana MD. Long-Term Usefulness of Cabergoline to Patients in Refraining From Cocaine Use After Detoxification. Addictive disorders and their treatment. March 2012 – Volume 11 – Issue 1 – p 1–5
- Ferraguti, G; Codazzo, C; Lucarelli, M; Pascale, E; Squarcione, C; Vitali, M; Pacini, M; Ceccanti, M . Genetic basis of alcohol dependence: analysis of the 5HTTLPR polymorphism of the serotonin transporter gene in alcohol dependent subjects and comorbidity with psychiatric diseasesInternational Clinical Psychopharmacology. 28():e58-e59, December 2012.
- Rugani F, Bacciardi S, Rovai L, Pacini M, Maremmani AG, Deltito J, Dell’osso L, Maremmani I. Symptomatological Features of Patients with and without Ecstasy Use during Their First Psychotic Episode. Int J Environ Res Public Health. 2012 Jul;9(7):2283-92. Epub 2012 Jun 27.
- Maremmani AG, Rovai L, Rugani F, Pacini M, Lamanna F, Bacciardi S, Perugi G, Deltito J, Dell’osso L, Maremmani I. Correlations Between Awareness of Illness (Insight) and History of Addiction in Heroin-Addicted Patients. Front Psychiatry. 2012;3:61. Epub 2012 Jul 9.
- Maremmani I, Maremmani AG, Rugani F, Rovai L, Pacini M, Bacciardi S, Deltito J, Dell’osso L, Akiskal HS. Clinical presentations of substance abuse in bipolar heroin addicts at time of treatment entry. Ann Gen Psychiatry. 2012 Sep 3;11(1):23.
- Bacciardi S, Maremmani AGI, Rovai L, Rugani F, Lamanna F, 4 , Dell’Osso L, Pacini M and Maremmani I.Aggressive behaviour and heroin addiction. Heroin Addict Relat Clin Probl 2012; 14(4): 81-94
- Maremmani, AGI, Pani PP, Rovai L, Pacini M, Dell’Osso L, Maremmani I. Terapia combinata a lungo termine a base di acido gamma-idrossibutirrico (GHB) e disulfiram negli alcolisti cronici resistenti al trattamento con GHB. Mission 2012, 35 / III (11):47-54
- Bacciardi S, Maremmani AGI, Rovai L, Rugani F, Pani PP, Pacini M, Dell’Osso L, Akiskal HS, Maremmani I. Drug (heroin) addiction, bipolar spectrum and impulse control disorders. Heroin Addict Relat Clin Probl 2013; 15(2): 29-36.
- Maremmani AGI, Pani PP, Rovai L, Bacciardi S, Rugani F, Dell’Osso L, Pacini M, Maremmani I. The effects of agonist opioids on the psychopathology of opioid dependence. Heroin Addict Relat Clin Probl 2013; 15(2): 47-56
- Maremmani I, Pani PP, Maremmani AGI, Pacini M, Bizzarri JV, Trogu E, Rovai L, Bacciardi S, Rugani F, Perugi G, Gerra G, Dell’Osso L. Psychopathological symptoms of heroin addicts at treatment entry . Heroin Addict Relat Clin Probl 2013; 15(2): 37-46
- Rovai L, Maremmani AGI, Bacciardi S, Rugani F, Pacini M, Perugi G, Dell’Osso L, Akiskal HS, Maremmani I. Drug addiction: affective temperaments as risk factors. Heroin Addict Relat Clin Probl 2013; 15(2): 19-28
- Pani PP, Trogu E, Maremmani I, Pacini M. QTc interval screening for cardiac risk in methadone treatment of opioid dependence. Cochrane Database Syst Rev. 2013 Jun 20;6:CD008939.
- Maremmani AG, Rovai L, Bacciardi S, Rugani F, Pacini M, Paolo Pani P, Osso LD, Akiskal H, Maremmani I. The long-term outcomes of heroin dependent-treatment-resistant patients with bipolar 1 comorbidity after admission to enhanced methadone maintenance. J Affect Disord. 2013 Aug 6. doi:pii: S0165-0327(13)00534-X. 10.1016/j.jad.2013.06.054. [Epub ahead of print] PubMed PMID: 23931828.
- Rovai L, Maremmani AG, Rugani F, Bacciardi S, Pacini M, Dell’osso L, Akiskal HS, Maremmani I. Do Akiskal & Mallya’s affective temperaments belong to the domain of pathology or to that of normality? Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2013 Aug;17(15):2065-79.
- Rovai L, Maremmani AGI, Pacini M, Pani PP, Rugani F, Lamanna F, Schiavi E, Mautone S. Dimensioni negative in psichiatria. La sindrome amotivazionale quale paradigma di sintomi negativi nell’abuso di sostanze. Riv Psichiatr 2013;48(1):1-9.
- Maremmani AG, Rovai L, Bacciardi S, Rugani F, Pacini M, Pani PP, Dell’Osso L, Akiskal H, Maremmani I. The long-term outcomes of heroin dependent-treatment-resistant patients with bipolar 1 comorbidity after admission to enhanced methadone maintenance. J Affect Disord. 2013 Nov;151(2):582-9.
- Pani PP, Trogu E, Pacini M, Maremmani I. Anticonvulsants for alcohol dependence. Cochrane Database Syst Rev. 2014 Feb 13;2.
- Maremmani AG, Rugani F, Bacciardi S, Rovai L, Pacini M, Dell’Osso L, Maremmani I. Does dual diagnosis affect violence and moderate/superficial self-harm in heroin addiction at treatment entry? J Addict Med. 2014 Mar-Apr;8(2):116-22.
- Pacini M, Maremmani AG, Ceccanti M, Maremmani I. Former Heroin-Dependent Alcohol Use Disorder Patients. Prevalence, Addiction History and Clinical Features. Alcohol Alcohol. 2015 Mar 31.
- M Pacini, I Maremmani, P De Pasquali . Substance use among Italian serial-murderers: correlates with type of aggressive behaviour. Italian Journal Of Criminology 2009, 3 (2): 355-365.
- Angelo Giovanni Icro Maremmani, Silvia Bacciardi, Fabio Rugani, Luca Rovai, Enrico Massimetti, Denise Gazzarrini, Liliana Dell’Osso, Pier Paolo Pani, Matteo Pacini, Icro Maremmani . Is it possible to treat heroin addicts with severe comorbid benzodiazepines addiction combining enhanced methadone maintenance and clonazepam maintenance treatments? Heroin Addict Relat Clin Probl 2014; 16 (4), 15-23
- Luca Rovai, Angelo Giovanni Icro Maremmani, Silvia Bacciardi, Fabio Rugani, Enrico Massimetti, Denise Gazzarrini, Matteo Pacini, Liliana Dell’Osso, Icro Maremmani. The role of the opioid system in Eating Disorders. Perspectives for new treatment strategies.Heroin Addict Relat Clin Probl 2014; 16 (3), 15-34
- Angelo Giovanni Icro Maremmani, Silvia Bacciardi, Fabio Rugani, Luca Rovai, Enrico Massimetti, Denise Gazzarrini, Liliana Dell’Osso, Pier Paolo Pani, Matteo Pacini, Icro Maremmani. Outcomes of clonazepam maintained benzodiazepine-heroin addicted patients during methadone maintenance: A descriptive case series.Heroin Addict Relat Clin Probl 2014; 16 (3), 55-64
- Icro Maremmani, Angelo GI Maremmani, Sonia Lubrano, Roberto Nardini, Liliana Dell’Osso, Matteo Pacini. Who are resistant patients? Quality of treatment and disease control. Addictive Disorders & Their Treatment 2014; 13 (3), 116-124
- Angelo Giovanni Icro Maremmani, Giuseppe Quaranta, Silvia Bacciardi, Luca Rovai, Fabio Rugani, Matteo Pacini, Cristiana Nisita, Icro Maremmani. Alcohol use disorder and past heroin addiction. A successfully treated ‘masked heroinism’ patient. Heroin Addict Relat Clin Probl 2014; 16, 37-42
- M Pacini, B Santucci, I Maremmani. Requests for quetiapine from jailed substance abusers: are they a form of abuse or self-medication in response to long-term opioid dysphoria? Heroin Addict Relat Clin Probl 2014; 16, 1: 35-40
- I Maremmani, M Pacini. Addiction as an extended form of brain disease: heroin-free clinical pictures in the history of addiction. Towards the concept of masked heroin addiction. Heroin Addict Relat Clin Probl 2014; 16, 1: 5-8.
- Pacini M, Maremmani AG, Ceccanti M, Maremmani I. Former Heroin-Dependent Alcohol Use Disorder Patients. Prevalence, Addiction History and Clinical Features. Alcohol Alcohol. 2015 Jul;50(4):451-7.
- Maremmani AG, Rugani F, Bacciardi S, Rovai L, Pacini M, Dell’Osso L,Maremmani I. Does dual diagnosis affect violence and moderate/superficial self-harm in heroin addiction at treatment entry? J Addict Med. 2014 Mar-Apr;8(2):116-22.
- Pacini M, Maremmani AG, Ceccanti M, Maremmani I. Former Heroin-Dependent Alcohol Use Disorder Patients. Prevalence, Addiction History and Clinical Features. Alcohol Alcohol. 2015 Jul;50(4):451-7.
- M.Pacini. Capacità di intendere e volere e uso di sostanze. In: La perizia psichiatrica nel processo penale, Maggioli Editore. 2016.
- Maremmani AGI, Pacini M, Bacciardi S, Ceccanti M, Maremmani I. Current use of cannabis and past use of heroin as markers of alcohol and concomitant cocaine use disorder. 2015. Alcologia 22: 35-40.
- Pacini M, Maremmani I. Political terrorism and affective polarization in “black” and “red” terrorists in Italy during the years 1968-1988. CNS Spectr. 2018 Jan 21:1-7.
- The finger and the moon. Alarming reactions to the opioid overdose alarm. 2015 Heroin Addiction and Related Clinical Problems 17(6):5-8
- Pacini et al., J Time-Course of Buprenorphine Dose Increase in a Maintenance Program for Heroin Addicts: Retention in Treatment and Clinical Meaning Neuropsychopharmacol Ment Health – 2016 1:4
- What Have We Learned From the Agonist Opioid Treatment of Dual Disorder Heroin Addicts? 2017 Addictive Disorders & Their Treatment 16(4):1
- Crime issues in substance use disorders: Need for a medically-based algorithm 2017 Heroin Addiction and Related Clinical Problems 19(5):63-72
- M Pacini, I Maremmani , Political terrorism and affective polarization in “black” and “red” terrorists in Italy during the years 1968–1988, CNS spectrums, 2018: 23 (2), 151-157
- M Avella, Novi, Pacini, Maremmani. La cannabis fra terapia e induzione di psicopatologia 2018. Medicina delle Dipendenze – It J Addictions 8 (32)
- M Pacini, AGI Maremmani, I Maremmani. Benzodiazepine abuse in a private outpatient treatment setting-psychiatric common grounds and typization of BDZ-bound addictive behavior. 2018. Heroin Addiction And Related Clinical Problems 20, 36-37.
- I Maremmani, M Pacini, KN Fountoulakis. Psychobiology of Addictions, in Psychobiology of Behaviour, 171-192 (2019).
- AGI Maremmani, M Pacini, I Maremmani.What we have learned from the methadone maintenance treatment of dual disorder heroin use disorder patients. 2019 International journal of environmental research and public health 16 (3), 447
- Lovrecic, Barbara; Lovrecic, Mercedes; Gabrovec, Branko; Carli, Marco; Pacini, Matteo; Maremmani, Angelo GI; Maremmani, Icro; Non-medical use of novel synthetic opioids: a new challenge to public health. International journal of environmental research and public health,16 (2) 177; 2019.
- “Maremmani, Angelo GI; Pacini, Matteo; Maremmani, Icro; “,What we have learned from the methadone maintenance treatment of dual disorder heroin use disorder patients,International journal of environmental research and public health,16,3,447 – 2019.
- “Maremmani, Icro; Pacini, Matteo; Fountoulakis, Kostas N; “,Psychobiology of Addictions,Psychobiology of Behaviour 171-192 – 2019,”Springer, Cham
- Bronzina, Valentina; Conversano, Ciro; Maremmani, Angelo GI; Lamanna, Francesco; Pacini, Matteo; Gender comparison in the history of addiction, specific psychopathology, behavioural covariates of heroin craving, and heroin Post-Traumatic Stress Disorder spectrum during Agonist Opioid Treatment. Heroin Addiction and Related Clinical Problems, 21 (6) :7-18 ; 2019,
- Pani, Pier Paolo; Maremmani, Angelo GI; Pacini, Matteo; Trogu, Emanuela; Gessa, Gian Luigi; Ruiz, Pedro; Maremmani, Icro; Delineating the Psychic Structure of Substance Use and Addictions, from Neurobiology to Clinical Implications: Ten Years Later – Journal of clinical medicine, 9,6,1913 – 2020.
- “Pacini, Matteo; Maremmani, Angelo GI; Maremmani, Icro; “,The Conceptual Framework of Dual Disorders and Its Flaws,Journal of Clinical Medicine,9,7,2098,2020.
- G Occhino, L Somaini, I Maremmani, AG Maremmani, E Boccato, M Pirisi, et al Anti-HCV treatment for opiate addicts: Clinical and immunological issues Heroin Addiction And Related Clinical Problems 22 (6), 31-38
- Maiello M, Spera V, Pacini M, Rugani F, Della Rocca F, Maremmani AGI, Maremmani I. Clinica e terapia delle psicosi indotte da cocaina. Medicina delle Dipendenze (Italian Hournal on Addictions),12 (46) Giugno 2022
- Pacini M, Della Rocca F, Maremmani AGI, Maremmani I. Il problema del cocainismo nel disturbo da uso di oppioidi e nel disturbo da uso di alcol. Medicina delle Dipendenze (Italian Hournal on Addictions), 12 (46): Giugno 2022.